Trude Hesterberg

Share Button

Berlino, 2 maggio 1892 – Monaco di Baviera, 31 agosto 1967.
Attrice teatrale e cinematografica, artista di Kabarett, cantante.

Trude Hesterberg

Trude Hesterberg

Gertrud Johanna Dorothea Helene Hesterberg, in età giovanile, si dedicò soprattutto al canto, con una formazione lirica. Cominciò a calcare i palchi anche in veste di attrice e ballerina quasi per caso, arrivando anche a diverse interpretazioni cinematografiche.

I suoi primi contatti con il mondo del cabaret avvennero prima all’Admirals Palast (1914 e 1915), poi allo Schall und Rauch (1915). L’esperienza la portò ad aprire un suo cabaret politico-letterario, il Wilde Bühne, fondato nel 1921. Sul palco del locale mossero i primi passo artisti come Kurt Gerron e Margo Lion. Sfortunatamente, nel 1923, un incendio distrusse il Wilde Bühne. Trude Hesterberg, preda dello sconforto, non partecipò alla ricostruzione e preferì dedicarsi ad altri progetti.

Per diversi anni interpretò spettacoli di operetta, varietà e prosa in tutta la Germania. Poi, nel 1933, si lanciò in una nuova impresa e aprì il cabaret Musenschaukel a Berlino, in Behrenstraße. Purtroppo, anche in questo caso, l’esito fu negativo: il furore censorio del Ministero della Propaganda del Reich impose la chiusura del locale, come avvenne anche per moltissimi altri Kabarett tedeschi.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Trude Hesterberg riprese con successo la sua carriera di cantante ed attrice teatrale e cinematografica.

[I testi di questa opera, se non diversamente indicato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 Unported in Italia.]

Share Button